mercoledì 14 maggio 2014

Profumo di rose e lamponi: Raspberry Rosewater Gin Rickey

<<E’ questa casa enorme?>> esclamo’ lei indicandola. <<Ti piace?>> << E’ splendida, ma non capisco come fai a viverci da solo.>><<La tengo sempre piena di gente interessante, notte e giorno. Gente che fa cose interessanti. Gente celebre.>>

Francis Scott Fitzgerald- Il Grande Gatsby


Trovo questo drink incredibilmente rinfrescante, l’ideale in un pomeriggio assolato e romantico. Oggi vi proporrò una rivisitazione del classico Gin Rickey, una variante colorata e frizzante ai lamponi che sono in assoluto il mio frutto preferito. Un delizioso infuso di lamponi, succo di lime e un tocco di acqua di rose per un drink dolce, fruttato, dal delicato sapore floreale. Credetemi, questa combinazioni di sapori è eccezionale, non temete l’acqua di rose non coprirà gli altri ingredienti ma darà al tutto una nota speciale. 


Cosa ti occorre? 
2/3 cups di gin
1/3 cup di succo di lime
1/3 cup di zucchero
1/2 teaspoon di acqua di rose
2 cups di lamponi (freschi)
club soda
ghiaccio

Come procedere?
Prendi un recipiente in vetro e mischia il gin, al succo di lime, aggiungi lo zucchero e l’acqua di rose. Mescola finchè lo zucchero si sarà sciolto. Aggiungi i lamponi e schiacciali al bordo del recipiente per fargli rilasciare il succo. Lascia l’infuso a riposare per almeno un’ora e di tanto in tanto schiaccia i lamponi.
Prima di servire, aiutandoti con un colino, cola il mix di gin e lamponi, premi per bene i lamponi così che rilascino tutto il succo. Riempi un bicchiere di ghiaccio e unisci il cocktail. Come top usa la club soda (acqua frizzante).

lunedì 28 aprile 2014

Baked ham in glassa d'arancia: quando il forno profuma di agrumi

"Sulle tavole dei rinfreschi, guarnite di antipasti scintillanti, i saporiti prosciutti al forno si accatastavano".
- Francis Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby


Il prosciutto al forno è un grande classico della cucina americana, lo ammetto. Portare a termine questo piatto e farlo a regola d'arte è un processo meticoloso che richiede tempo e pazienza, ammetto anche questo. Ma come resistere all'aroma croccante della glassa d'arancia e alla crosticina deliziosa che avvolge il prosciutto? La prima volta che preparerai questa ricetta resterai sicuramente dubbioso fino al primo assaggio. Bello alla vista, delizioso al palato, scoprirai una magica armonia di sapori che te lo farà riproporre sui banchetti di tutte le tue feste!

Cosa ti occorre?
·    2 kg di prosciutto (un cosciotto)
·    10 Bacche di ginepro
·    1 carota
·    1 cucchiaio di sale grosso
·    5 foglie d’alloro
·    1 cipolla
·    1 costa di sedano
·    3 spicchi d’aglio
      pepe in grani

Per la glassa:
Marmellata d'aracia q.b
1 cucchiaio di zucchero di canna 
Fettine di arancia, chiodi di garofano o mele per guarnire

Come procedere?
Schiaccia le bacche di ginepro. Irrora con un filo d'olio un tegame abbastanza capiente, adagiavi il cosciotto e aggiungi le foglie d' alloro.

martedì 22 aprile 2014

Il tè di mezzanotte: Long Island Iced Tea

"La verità era che Jay Gatsby, di West Egg - Long Island, scaturiva dalla sua platonica concezione di sé. Era un figlio di Dio."
- Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby

 
Il Long Island Iced Tea è un cocktail a gradazione alcolica alquanto elevata, a dispetto del nome che significa "tè freddo di Long Island". Il suo carattere forte e deciso animerà le tue notti brave. La leggenda narra che fu creato da una casalinga americana durante gli anni della mia gioventù. Sola e annoiata, mescolò i liquori presi a caso dalla scorta del marito con Coca Cola e succo di limone. Da qui il classico colore del tè. Il sapore? Tutta un'altra storia!

Cosa ti occorre?
Fonte: http://auruxeira.com
1,5 cl di Tequila
1,5 cl di vodka
1,5 cl di rum bianco
1,5 cl di Triple sec
1,5 di gin
1 cl di succo di limone fresco filtrato
1 cl di sciroppo di zucchero 
Coca Cola q.b.
una fetta di limone per guarnire
cubetti di ghiaccio

Come procedere?
Metti in uno shaker tutti gli alcolici (Tequila, vodka, rum bianco, Triple sec e gin), il succo di limone e lo zucchero. Chiudi e agita bene.
Riempi un bicchiere da cocktail (ti consiglio un Tumbler alto!) di cubetti di ghiaccio e versavi sopra la miscela preparata nello shaker.

mercoledì 16 aprile 2014

Conversioni... che confusione!

Buongiorno amici! Oggi toglietevi il grembiule e prendete carta e penna. Vi darò qualche dritta sulle conversioni. Noi americani misuriamo gli ingredienti in base al loro volume, mentre la maggior parte del mondo misura in base al peso (a noi piace nuotare sempre controcorrente!). Io sono cresciuto nel Nord Dakota tra “cups” e “tablespoons”, ma molti di voi si troveranno meglio con i grammi. Beh, avete ragione! Effettivamente è un calcolo molto più preciso, soprattutto per quelle operazioni che richiedono molta precisione, come la pasticceria. Ho passato diversi anni a convertire pesi, volumi e sistemi metrici. Adesso vorrei condividere con voi un po' di quello che ho imparato.

MISURE GENERALI:
UNITA' USA EQUIVALENTI
1 cup 16 tablespoons 250 ml
1 tablespoon1 cucchiaio da tavola15 ml
1 teaspoon 1 cucchiaino caffè 5 ml
1 quart 4 cups (tazze) 1 lt
1 ounce=28 gr
1 pound 16 ounces 454 gr

giovedì 10 aprile 2014

La menta si veste di rosa: Strawberry Mint Julep

"La cosa incominciò dalla proposta di Daisy di prendere cinque stanze da bagno e fare un bagno freddo, e poi prese forma più tangibile nel desiderio di un posto dove poter bere un cocktail alla menta".
- Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby

Questo "grazioso" cocktail a prima vista potrà sembrarti un innocuo succo di frutta, ma attenzione, in realtà è in grado di assestare un duro colpo alla tua lucidità. Dolce e rinfrescante, è particolarmente piacevole nelle afose giornate newyorkesi. Mi piace come il gusto della fragola contrasti quello deciso del bourbon. Oggi ti propongo questa rivisitazione in rosa, ma qui troverai anche la variante classica.
Adesso, amico mio, tocca a te!
Fonte: http://theforestfeast.com/

Cosa ti occorre?
qualche rametto di menta
2 cucchiai di sciroppo di fragole
1 cucchiaino di zucchero
1/4 cup di buon bourbon
2-3 fragole

Come procedere?
In un bicchiere mescola 2 cucchiai di sciroppo di fragole,  1/3 cup di seltz e ghiaccio tritato. Aggiungi lo zucchero e una modesta dose di bourbon (3 cucchiaini, non esagerare!). Mescola bene affinché lo zucchero si sciolga del tutto. Aggiungi il rimanente bourbon e mescola con decisione. Guarnisci con una bella fragola e qualche foglia di menta. Aggiungi due cannucce corte e larghe e... il tuo summer cocktail è servito!

lunedì 7 aprile 2014

Waldorf Salad: un'insalata a 5 stelle

“Sulle tavole dei rinfreschi, guarnite di antipasti scintillanti, i saporiti prosciutti al forno si accatastavano, coperti da insalate dai disegni arlecchineschi.” 
  -Francis Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby

Se stai pianificando una festa anni '20, non può certo mancare la Waldorf salad, un'ottima insalata con mela verde, sedano rapa, noci, maionese e lattuga inventata nell’omonimo hotel dal maître Oscar Tschirky, un mio vecchio amico... 

Fonte: http://www.nuecesdecalifornia.com/
Cosa ti occorre?
1 cespo di lattuga 
1 mela Granny Smith
1 sedano rapa
80 gr di gherigli di noce
100 gr di maionese
1 limone
sale, pepe nero
acqua minerale q.b. 

Come procedere?  
Pulisci la lattuga eliminando le foglie più esterne. Lava le foglie in acqua fredda, sgocciolale, asciugale delicatamente e spezzettale. Trita i gherigli di noce grossolanamente.

domenica 6 aprile 2014

Un croccante trionfo: cold fried chicken

"Daisy e Tom erano seduti l'uno di fronte all'altra, al tavolo della cucina, con un piatto di pollo freddo tra loro e due bottiglie di birra."
-Francis Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby

La "questione" del pollo fritto freddo è una di quelle che da sempre divide i popoli. Scherzi a parte, personalmente sono convinto che il pollo fritto freddo sia a dir poco eccezionale, un po’ come la pizza. La carne acquisisce un qualcosa in più durante la notte in frigo che il pollo fumante appena uscito dalla friggitrice non ha. Lo so, ti sembrerà strano, ma il gusto “extra-chickeny” della panatura che ne ammorbidisce il ripieno e la consistenza del pollo, sono totalmente diversi rispetto alla carne che si stacca a brandelli quando è ancora calda. Amico mio, provare per credere.
I miei ospiti, almeno su questo, sono sempre d’accordo con me.

E tu quale versione preferisci?

Fonte: http://www.oggi.it/cucina
Cosa ti occorre?   
1 pollo porzionato (da 2kg)   
1 cup di latticello   
2 cups di farina   
1 teaspoon di paprika   
sale e pepe   
2 quarts di olio per friggere

Come procedere?
Rimuovi la pelle del pollo. Versa la farina in un sacchetto di plastica e unisci paprika, sale e pepe. Bagna la carne nel latticello, un pezzo per volta, e mettila nel sacchetto con la farina, chiudi bene e agita finchè tutto il pollo non sarà coperto. Disponi i pezzi di carne su un piatto e copri con carta da cucina. Lascia riposare finchè la farina non diventa quasi una pastella dalla consistenza appiccicosa. Questo step è fondamentale! 

lunedì 31 marzo 2014

Perle, lustrini e... Dry Martini!

"Il bar è in piena attività e le ronde fluttuanti di cocktail permeano il giardino, finchè l’aria risuona di cicalecci e risa e allusioni a presentazioni casuali subito dimenticate e di incontri entusiastici tra donne che non si conoscevano neanche di nome.”
 -Francis Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby

Per una festa in perfetto "Gatsby style" ti consiglio di provare il Dry Martini, cocktail popolare nella mia New York dei primi anni del ‘900. Uno di quei classici che non manca mai nei lussuosi party a villa Gatsby assieme a fiumi di champagne francese.

Cosa ti occorre?  
Fonte: http://hotelavenidapalace.blogspot.it
mixing glass
6 cl di Gin
1 cl di Dry Vermouth
Olive verdi 
Scorza di un limone

    Come procedere?
    Prendi una coppa da Martini e riempila di cubetti di ghiaccio in modo da raffreddarne le pareti e mantenerla ben fredda durante tutta la preparazione del tuo cocktail. Riempi di ghiaccio un mixing glass, aromatizza aggiungendo 1cl di Vermouth e mescola bene. Versa il Vermouth (filtrato dal ghiaccio) nella coppa Martini da cui nel frattempo avrai tolto il ghiaccio. Aromatizza il ghiaccio che hai prelevato con 6 cl di gin. Versa il gin nella coppa Martini (filtrandolo dal ghiaccio). Spremi leggermente il succo di un pezzo di scorza di limone sopra il cocktail e aggiungi un'oliva verde che farà da guarnizione al tuo Martini Dry.
    Buon party!!!

    giovedì 20 marzo 2014

    Bloody Mimosa: il tramonto in un bicchiere

    "In cucina vi era una macchina che spremeva il succo di duecento arance in mezz'ora purché il dito di un maggiordomo premesse duecento volte un dato bottoncino”. 
     - Francis Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby

    Questo è uno dei miei cocktail preferiti. Un'ottima variante al classico Mimosa per un drink colorato e molto gustoso. Leggero e dissetante, perfetto da servire come aperitivo in un'occasione importante!
    Fonte: http://theforestfeast.com

    Cosa ti occorre?   
    7,5 cl di Champagne Rosè  
    7,5 cl di Spremuta d’arancia rossa

    Come si prepara?
    Spremi il succo d’arancia e lascialo riposare in frigo per un paio d’ore. Se vuoi ottenere un succo limpido e senza pellicine, ricordati di filtrarlo con un colinoQuando sarai pronto per servire il tuo cocktail riempi i flûte con una parte di champagne rosé ed una di succo. A piacere puoi aggiungere del ghiaccio e qualche goccia di sciroppo di zucchero per rendere il tuo cocktail leggermente più dolce. 
    Cin cin! 


    Se vuoi dare un'occhiata alla ricetta del mimosa classico clicca qui!