domenica 6 aprile 2014

Un croccante trionfo: cold fried chicken

"Daisy e Tom erano seduti l'uno di fronte all'altra, al tavolo della cucina, con un piatto di pollo freddo tra loro e due bottiglie di birra."
-Francis Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby

La "questione" del pollo fritto freddo è una di quelle che da sempre divide i popoli. Scherzi a parte, personalmente sono convinto che il pollo fritto freddo sia a dir poco eccezionale, un po’ come la pizza. La carne acquisisce un qualcosa in più durante la notte in frigo che il pollo fumante appena uscito dalla friggitrice non ha. Lo so, ti sembrerà strano, ma il gusto “extra-chickeny” della panatura che ne ammorbidisce il ripieno e la consistenza del pollo, sono totalmente diversi rispetto alla carne che si stacca a brandelli quando è ancora calda. Amico mio, provare per credere.
I miei ospiti, almeno su questo, sono sempre d’accordo con me.

E tu quale versione preferisci?

Fonte: http://www.oggi.it/cucina
Cosa ti occorre?   
1 pollo porzionato (da 2kg)   
1 cup di latticello   
2 cups di farina   
1 teaspoon di paprika   
sale e pepe   
2 quarts di olio per friggere

Come procedere?
Rimuovi la pelle del pollo. Versa la farina in un sacchetto di plastica e unisci paprika, sale e pepe. Bagna la carne nel latticello, un pezzo per volta, e mettila nel sacchetto con la farina, chiudi bene e agita finchè tutto il pollo non sarà coperto. Disponi i pezzi di carne su un piatto e copri con carta da cucina. Lascia riposare finchè la farina non diventa quasi una pastella dalla consistenza appiccicosa. Questo step è fondamentale! 
Prendi una padella, versa l'olio e portalo a temperatura (attezione che non bruci!). Appena l'olio sarà ben caldo aggiungi i pezzi di pollo in padella e cuoci per bene su tutti i lati. Quando la carne sarà diventata di un bel marroncino dorato (vedi foto) abbassa la fiamma e copri con un coperchio. Lascia cuocere per 20/30 minuti. Il pollo risulterà cotto ma non ancora croccante quindi togli il coperchio, alza la fiamma e continua a cuocere finchè non diventerà "crispy".
Poni la carne su carta assorbente e gustalo. Sono certo che sia freddo che rovente sarà un grande successo!

2 commenti:

  1. Non abbiamo mai assaggiato il pollo fritto freddo, ma se lo dice Jay lo proveremo! :)

    RispondiElimina