"Daisy e Tom erano seduti l'uno di fronte all'altra, al tavolo della cucina, con un piatto di pollo freddo tra loro e due bottiglie di birra."
-Francis Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby
I miei ospiti, almeno su questo, sono sempre d’accordo con me.
E tu quale versione preferisci?
Fonte: http://www.oggi.it/cucina |
1 pollo porzionato (da 2kg)
1 cup di latticello
2 cups di farina
1 teaspoon di paprika
sale e pepe
2 quarts di olio per friggere
Come procedere?
Rimuovi la pelle del pollo. Versa la farina in un sacchetto di plastica e unisci paprika, sale e pepe. Bagna la carne nel latticello, un pezzo per volta, e mettila nel sacchetto con la farina, chiudi bene e agita finchè tutto il pollo non sarà coperto. Disponi i pezzi di carne su un piatto e copri con carta da cucina. Lascia riposare finchè la farina non diventa quasi una pastella dalla consistenza appiccicosa. Questo step è fondamentale!
Prendi una padella, versa l'olio e portalo a temperatura (attezione che non bruci!). Appena l'olio sarà ben caldo aggiungi i pezzi di pollo in padella e cuoci per bene su tutti i lati. Quando la carne sarà diventata di un bel marroncino dorato (vedi foto) abbassa la fiamma e copri con un coperchio. Lascia cuocere per 20/30 minuti. Il pollo risulterà cotto ma non ancora croccante quindi togli il coperchio, alza la fiamma e continua a cuocere finchè non diventerà "crispy".
Poni la carne su carta assorbente e gustalo. Sono certo che sia freddo che rovente sarà un grande successo!
Non abbiamo mai assaggiato il pollo fritto freddo, ma se lo dice Jay lo proveremo! :)
RispondiEliminaAmici miei, non ve ne pentirete ;)
Elimina