lunedì 28 aprile 2014

Baked ham in glassa d'arancia: quando il forno profuma di agrumi

"Sulle tavole dei rinfreschi, guarnite di antipasti scintillanti, i saporiti prosciutti al forno si accatastavano".
- Francis Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby


Il prosciutto al forno è un grande classico della cucina americana, lo ammetto. Portare a termine questo piatto e farlo a regola d'arte è un processo meticoloso che richiede tempo e pazienza, ammetto anche questo. Ma come resistere all'aroma croccante della glassa d'arancia e alla crosticina deliziosa che avvolge il prosciutto? La prima volta che preparerai questa ricetta resterai sicuramente dubbioso fino al primo assaggio. Bello alla vista, delizioso al palato, scoprirai una magica armonia di sapori che te lo farà riproporre sui banchetti di tutte le tue feste!

Cosa ti occorre?
·    2 kg di prosciutto (un cosciotto)
·    10 Bacche di ginepro
·    1 carota
·    1 cucchiaio di sale grosso
·    5 foglie d’alloro
·    1 cipolla
·    1 costa di sedano
·    3 spicchi d’aglio
      pepe in grani

Per la glassa:
Marmellata d'aracia q.b
1 cucchiaio di zucchero di canna 
Fettine di arancia, chiodi di garofano o mele per guarnire

Come procedere?
Schiaccia le bacche di ginepro. Irrora con un filo d'olio un tegame abbastanza capiente, adagiavi il cosciotto e aggiungi le foglie d' alloro.
Unisci pepe in grani, bacche di ginepro, costa di sedano, carote (precedentemente pelate e tagliate grossolanamente), cipolle (ridotte a quarti) e spicchi d'aglio. Versa l'acqua nel tegame fino a ricoprire il prosciutto. Aggiungi un cucchiaio di sale grosso. Copri con un coperchio senza sigillarlo completamente e cuoci per almeno 2 ore girando di tanto in tanto per farlo insaporire uniformemente. Una volta terminata la cottura il prosciutto dovrà raffreddarsi nello stesso tegame. Aiutandoti con un coltello elimina la pelle. Quindi incidi la superficie in modo da formare delle losanghe. Adagia il prosciutto in una teglia foderata con carta da forno. Nel punto di incontro tra i tagli obliqui effettuati, inserisci i chiodi di garofano in modo da creare una decorazione ordinata e geometrica. Ricopri il cosciotto di zucchero di canna e inforna per 20 minuti a 180 gradi. Spennella accuratamente la carne con la marmellata d’arancia e inforna nuovamente in forno statico preriscaldato a 250° per 30 minuti (230° per 20-25 minuti se il forno è ventilato). 
Quando sarà pronto, avrai un succulento e saporito prosciutto glassato da servire in tavola!

2 commenti:

  1. L'arancia si sposa benissimo! Bacche di ginepro e chiodi di garofano, se aggiunti nelle giuste dosi, si fanno sentire: ottima ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nicola! Spero ti cimenterai presto in questa deliziosa ricetta perchè ne vale davvero la pena...

      Elimina