lunedì 7 aprile 2014

Waldorf Salad: un'insalata a 5 stelle

“Sulle tavole dei rinfreschi, guarnite di antipasti scintillanti, i saporiti prosciutti al forno si accatastavano, coperti da insalate dai disegni arlecchineschi.” 
  -Francis Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby

Se stai pianificando una festa anni '20, non può certo mancare la Waldorf salad, un'ottima insalata con mela verde, sedano rapa, noci, maionese e lattuga inventata nell’omonimo hotel dal maître Oscar Tschirky, un mio vecchio amico... 

Fonte: http://www.nuecesdecalifornia.com/
Cosa ti occorre?
1 cespo di lattuga 
1 mela Granny Smith
1 sedano rapa
80 gr di gherigli di noce
100 gr di maionese
1 limone
sale, pepe nero
acqua minerale q.b. 

Come procedere?  
Pulisci la lattuga eliminando le foglie più esterne. Lava le foglie in acqua fredda, sgocciolale, asciugale delicatamente e spezzettale. Trita i gherigli di noce grossolanamente.
Lava e asciuga il sedano rapa, taglialo a julienne, scottalo per qualche minuto in acqua bollente, scolalo e asciugalo. Spremi il succo di un limone. Sbuccia e taglia a spicchi sottili le mele, mettile in una ciotola e bagnale con metà del succo di limone. Amalgama la maionese con il succo di limone rimasto, un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua minerale naturale, in modo da ottenere una deliziosa salsina fluida. Condisci mele, sedano e noci con la salsa, disponi su una ciotola sopra un letto di lattuga. Aggiusta con sale e pepe e la tua insalata sarà pronta per essere servita. 
Enjoy your meal!
Per altre varianti clicca qui!

2 commenti:

  1. Perfetto per le cene-aperitivi improvvisate! Grazie Jay!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi apericena saranno un successone, del resto è una ricetta "stellata" ;)

      Elimina